Intercultura
Si comunica alle studentesse e agli studenti interessati, alle loro famiglie, ai docenti, che dal 1° settembre al 10 novembre 2023, Intercultura ODV mette a concorso centinaia di posti e di borse di studio per partecipare a programmi scolastici internazionali in tutto il mondo: anno scolastico all’estero, semestre, trimestre e bimestre, con partenza nell’estate 2024.
Il concorso si rivolge a studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado italiane, nate/i prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009. I programmi di Intercultura sono conformi ai requisiti del bando INPS per le borse di studio ITACA. Le modalità di partecipazione al concorso sono consultabili alla pagina www.intercultura.it/come-partecipare.
Per approfondimenti e informazioni più dettagliate è possibile incontrare i volontari locali e confrontarsi con studenti da poco rientrati da esperienze all’estero durante i seguenti incontri informativi:
- domenica 24 settembre ore 10:00 - 18:00 - Piazza Vittorio Emanuele II, Rovigo
Sportello informativo e attività interculturali durante la Festa provinciale del Volontariato
- sabato 7 ottobre ore 14:30 - 19:00 Piazza Vittorio Emanuele II, Rovigo, sotto la Torre del Comune
Sportello informativo con volontari e studenti italiani e stranieri di Intercultura e attività interculturali per conoscere l'Associazione e promuovere la conoscenza di vari Paesi del Mondo
- giovedì 26 ottobre ore 20.45 - Sala Conferenze "San Bellino" presso il Seminario Vescovile "San Pio X", Via G. Pascoli, 51 a Rovigo
Presentazione completa del bando di concorso Intercultura per i programmi di studio all'estero (estivi, bimestrali, trimestrali, semestrali e annuali) per l'anno 2024-2025, presentazione dell’Associazione e le sue finalità, modalità di accesso alle borse di studio totali e parziali, tra cui 5 Borse di studio totali offerte dalla Fondazione CARIPARO. E' gradita la registrazione compilando questo form: https://forms.gle/Y3bLHNedJ1xDyE279.
Sarà inoltre possibile seguire le dirette online organizzate dalla Sede Nazionale Intercultura indicate a questo link: www.intercultura.it/calendario-incontri-informativi
Il Ministero dell’Istruzione sostiene le esperienze di studio all’estero attraverso la Nota 843 del 10 aprile 2013 - che invita le scuole a “dare a studenti e famiglie una corretta informazione sulle opportunità disponibili di studio all’estero[...] borse di studio messe a disposizione da Enti vari” e attraverso la Nota 3355 del 28 marzo 2017, in cui chiarisce che le esperienze di studio all’estero sono equivalenti alle esperienze di ex alternanza scuola lavoro.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE - Un programma di Intercultura è composto da 4 fasi: le selezioni, la formazione pre partenza, il soggiorno all'estero e la formazione al rientro. A conclusione di ogni fase, Intercultura invia allo studente una certificazione con l'attestazione degli obiettivi formativi perseguiti, delle attività a cui ha partecipato, delle competenze attese. La scuola può valutare questa documentazione ai fini dei PCTO.