Alla scoperta della poesia di Sepp Mall
Gli alunni del Celio-Roccati scoprono le poesie dello scrittore Sepp Mall
Sabato pomeriggio, 12 aprile, nella Piazza Annonaria di Rovigo, è stata presentata la raccolta di poesie Lo stato delle cose dello scrittore altoatesino di lingua tedesca Sepp Mall. In quest’occasione alcuni alunni della classe 5 D linguistico del Celio-Roccati (Bragiotto Giovanni, Pasquin Maria e Petrone Elisa) hanno letto alcune poesie dell’autore, in lingua tedesca ed italiana. A seguito della lettura gli alunni hanno voluto commentare brevemente le poesie da loro scelte all’interno della raccolta.
La presentazione del libro è stata curata dall’associazione culturale e casa editrice Il Ponte del Sale di Rovigo, con lo scopo di far conoscere le poesie di Sepp Mall anche ai lettori di lingua italiana. La raccolta rappresenta infatti la prima traduzione italiana delle sue poesie. Durante l’evento Sepp Mall e i traduttori Stefano Zangrando e Sonia Sulzer hanno intrattenuto il pubblico con letture di poesie in tedesco e in italiano, tratte dalla raccolta, testimoniando al pubblico l’entusiasmante esperienza di collaborazione professionale ed umana vissuta durante il delicato lavoro di traduzione in italiano dei testi poetici di Sepp Mall.
Il poeta e gli organizzatori dell’evento hanno ringraziato gli alunni del Liceo Linguistico Celio-Roccati per la collaborazione e la sensibilità dimostrata nei confronti della poesia, dimostrando di saper mettersi in gioco anche al di fuori dell’aula scolastica.
Di seguito un commento degli alunni partecipanti:
“L’attività di lettura ad alta voce del libro di Sepp Mall è stata un'esperienza indimenticabile. Leggere in tedesco, con l'attenzione alla pronuncia e al ritmo, mi ha permesso non solo di migliorare le mie competenze linguistiche, ma anche di immergermi nella bellezza della lingua in modo profondo e coinvolgente. È stata un'opportunità che mi ha arricchito e che custodirò con cura, consapevole di quanto possa influire positivamente sul mio percorso di apprendimento. Le professoresse ci hanno davvero regalato una chance unica, per la quale sono molto grato.”
Giovanni Bragiotto 5 D Ling
“L’esperienza della lettura di poesie in lingua tedesca ad alta voce è stata per noi una fonte di grande arricchimento personale. Essa ci ha permesso non solo di lavorare tra compagni, al fine di aiutarci e correggerci vicendevolmente, bensì anche di entrare a contatto con un pubblico, al di fuori delle mura scolastiche. La bellezza della poesia di Sepp Mall ci ha dimostrato quanto la letteratura possa dimostrarsi costantemente un modo di esprimere la propria interiorità, rappresentando una fonte di ispirazione per quei giovani che spesso si sentono incompresi e grazie alla scrittura possono trovare una valvola di sfogo. Ci ha particolarmente colpito la riflessione dell’autore sull’empatia, che tutti noi dovremmo avere nei confronti del prossimo, ma che d’altra parte tende a scarseggiare nella frenetica società attuale. Infine, ringraziamo il poeta, che ci ha permesso di entrare nel suo mondo interiore attraverso la collezione di liriche “Lo stato delle cose”, e le nostre professoresse Chiara Milani, Patrizia Stacul e Roberta Bacchiega, che ci hanno guidato e supportato in questa esperienza.”