Esabac
Un solo esame, due diplomi
Il 24 febbraio 2009 il Ministro dell'Istruzione italiano e il Ministro dell'Educazione Nazionale francese hanno sottoscritto un accordo per il doppio rilascio del titolo di studio finale italiano e francese, al termine della scuola secondaria di 2° grado.
A partire dall'anno scolastico 2012/13, il Liceo Celio Roccati , unico nel territorio provinciale, offre agli iscritti delle sezioni di francese l'opportunità di integrare il loro percorso liceale con il Progetto ESABAC e di conseguire al termine del triennio il doppio diploma , l'Esame di Stato e il Baccalaureato con valenza binazionale, biculturale e bilingue.
Il progetto prevede un percorso educativo di eccellenza e di innovazione nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea. L'articolazione didattica del corso EsaBac prevede:
Lo studio della lingua, della cultura e della letteratura francese per 4 ore settimanali, previste dal piano della riforma.
Un approccio innovativo della storia, affrontata in lingua francese secondo una modalità più dinamica di impianto europeo per 2 ore settimanali.
Al termine del percorso è prevista una Quarta Prova ( scritta di storia, scritta e orale di francese). Il mancato superamento della prove Esabac non compromette l'esito dell'esame italiano.
Al termine degli studi gli allievi potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria in Italia o in Francia Il diploma ESABAC dà infatti libero accesso a tutte le Università francesi ed apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea in Francia.
La normativa EsaBac:
- Accordo ministeriale bilaterale.pdf
- Decreto Ministeriale N. 95 Norme per lo svolgimento degli Esami di Stato per il rilascio del doppio diploma italiano e francese.pdf
- La griglia di corrispondenza dei voti (allegato4).pdf
- La prova di lingua e letteratura francese; la prova di storia (allegato 5).pdf
- Programma di lingua e letteratura ESABAC (allegato2).pdf
- Programma di storia ESABAC (allegato3).pdf
- Requisiti (allegato 1).pdf