Progetto "Sfumature di Teatro" THIS IS US Il Liceo “Celio-Roccati” protagonista al teatro a Rovigo, a Lendinara e ad Adria
THIS IS US
Il Liceo “Celio-Roccati” protagonista al teatro a Rovigo, a Lendinara e ad Adria
Il noto Liceo rodigino sta organizzando uno spettacolo teatrale con un fitto calendario, che propone tre date: sabato 18/05/24 presso Piazza Annonaria a Rovigo, alle ore 21:30; sabato 25/05/24 al Teatro “Ballarin” di Lendinara (RO), alle ore 21; venerdì 31/05/24, in Piazza Cavour, davanti al Teatro “Comunale” di Adria, alle ore 21:30.
L’evento di lancio dei tre spettacoli si è tenuto presso l’Aula Magna di Palazzo Roccati, nella giornata di mercoledì 15/05/24, dalle ore 12 alle ore 13, con la partecipazione della Prof.ssa Alessandra Varolo, responsabile del “Roccati”, in rappresentanza della dell’Istituto, Prof.ssa Anna Maria Pastorelli, nonché della Prof.ssa Alessandra Grompi, coordinatrice del progetto e responsabile del PCTO teatro, che ha inserito il musical nel progetto dal titolo: “Sfumature di Teatro”.
Hanno presenziato alla conferenza alcuni giornalisti della stampa locale ed il Sindaco di Adria, Massimo Barbujani, il quale ha ribadito la sua disponibilità per la data del 31/05/24. Lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di: Rovigo, Adria e Lendinara. Si ringrazia, in particolare, la sponsorizzazione della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, che ha sostenuto finanziariamente le esperienze formative realizzate.
Dopo i saluti istituzionali della Prof.ssa Varolo, che ha ringraziato tutti gli attori coinvolti nella realizzazione del musical, ha preso la parola la Dott.ssa Patrizia Bellinello, Presidente dell’Associazione “Smile Africa” di Rovigo, che, unitamente al gruppo “Giovani in Cammino”, da anni collabora con il “Celio-Roccati”.
Sono intervenuti, in seguito, la Dirigente del Conservatorio “ Francesco Venezze” di Rovigo, Dott.ssa Maria Grazia Faganello (consulenza indispensabile, per realizzare un musical), Roberto Pinato, responsabile della regia e la Prof.ssa Grompi, la quale ha sottolineato l’aspetto professionalizzante del PCTO teatro, in vista delle future scelte di vita degli studenti.
Alcuni dei ragazzi coinvolti nella rappresentazione teatrale, in particolare del triennio del Liceo Artistico, hanno esposto la loro esperienza personale maturata in questi mesi, evidenziando l’aspetto ludico e didattico del progetto. I gruppi hanno raccontato di aver lavorato suddivisi in: recitazione, ballo e scenografia.
La preparazione dello spettacolo, che sarà ripetuto nelle tre occasioni ricordate, è durata circa sette mesi. Il titolo: “This is us” è ispirato al film “The greatest showman”, del 2017. Al termine dei lavori, è stato proiettato il trailer del musical realizzato dai ragazzi con l’aiuto degli educatori. Piacevole e scorrevole, l’opera vuole sottolineare le tematiche dei “diversi” e le pari opportunità, da raggiungere secondo l’Agenda 2030; l’evento si inserirà nel Maggio Rodigino 2024.
Il gruppo di lavoro, formato da giovani normodotati e disabili, ricorda che la disparità non è un problema, anzi, la “macchina teatrale”, metafora della vita, ha bisogno del contributo di tutti, per funzionare. I ragazzi hanno dimostrato voglia di mettersi in gioco, crescendo a livello umano e culturale.
La mattinata si è conclusa con un invito della Presidente alla cittadinanza, che si spera possa rispondere all’appello con partecipazione massiva e corale.
Comunicato stampa nuova sede evento del 31 maggio 2024
Locandina degli eventi aggiornata
Link articolo di Polesine 24:
https://www.polesine24.it/