Ferrara

https://www.unife.it/it/menu-profilati/futuri-studenti      

21-22-23 GENNAIO  2025   

UNIFE ORIENTA presso la Fiera

Gentili,
come ogni anno, il gruppo di Orientamento del Corso di Studi in Fisica dell’Università di Ferrara, propone agli studenti del V anno delle superiori alcune attività nell’ambito della Fisica Moderna. Tali attività sono previste nei giorni 17, 18, 19 e 20 febbraio 2025 dalle 15 alle 18 presso il Dipartimento di Fisica e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare  - Corpo C - Polo Scientifico Tecnologico in  Via Saragat 1 a Ferrara. 
 
Negli allegati, trovate responsabili, docenti, titolo delle varie attività e la loro descrizione. VI invitiamo a trasmettere informazione dell’iniziativa agli studenti interessati. Ogni studente può partecipare a una sola attività.
 
Vi ricordiamo che, oltre alla convenzione in essere tra il vostro istituto e l’università di Ferrara, per l’accesso ai laboratori  possiamo accettare la partecipazione dei soli studenti già dotati di adeguata formazione in materia di sicurezza, confermata tramite l’invio degli attestati di:
1) formazione generale dei lavoratori (4 h)
2) formazione specifica di rischio basso (4 h).
Gli attestati vanno inoltrati almeno una settimana prima dello svolgimento dell’evento, via email al coordinatore dell’iniziativa Giuseppe Ciullo (cllgpp@unife.it). 
 
Per la richiesta siete pregati di compilare ed inviare entro Natale il modulo “richiesta per LFM V superiori” all’indirizzo:  cllgpp@unife.it.
 
Un saluto cordiale.
 
Paolo Lenisa
 
 
Martedì 26 Novembre 2024 si terrà l'International Cosmic Day (ICD) presso la Sezione INFN di Ferrara e il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara. 
 L’International Cosmic Day si propone di avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo della ricerca scientifica di frontiera, accompagnandoli tra i misteri dell’Universo racchiusi nei raggi cosmici. Le studentesse e gli studenti selezionati, dopo aver assistito a seminari introduttivi, effettueranno acquisizioni dati da un vero e proprio rivelatore di raggi cosmici, strumento con cui i ricercatori “vedono” la pioggia di particelle proveniente dal cosmo. Quando i raggi cosmici attraversano l’atmosfera terrestre, interagiscono con questa e producono particelle secondarie, che al livello del mare sono nel numero di alcune centinaia al secondo per ogni metro quadrato di superficie. Le studentesse e gli studenti analizzeranno infine il flusso di queste particelle secondarie al computer, misurandone l’intensità e cercando di capire come questa dipenda dalla direzione di provenienza. 
 
Gli studenti saranno accolti a partire dalle 8:30 presso l’aula INFO2 (Corpo F) del Polo Scientifico e Tecnologico (Via Saragat 1, 44122 Ferrara): https://corsi.unife.it/sedi-e-strutture/pst
 
Il piano della giornata prevede l’inizio delle attività alle ore 9:00 con una serie di seminari sulla fisica dei raggi cosmici e sulla loro rivelazione. A seguire verranno effettuate le misure sperimentali, l’analisi dei dati e la discussione dei risultati ottenuti. Dopo la pausa pranzo, offerto ai partecipanti dalla Sezione INFN di Ferrara, è prevista inoltre una videoconferenza in cui le studentesse e gli studenti avranno modo di confrontarsi e di discutere i risultati ottenuti con gruppi di studenti che partecipano all'ICD in altri Istituti. La fine dei lavori è prevista per le ore 16:00. La modalità di partecipazione è in presenza.
 
L'iniziativa si rivolge a studentesse e studenti che abbiano dimostrato interesse verso le materie scientifiche e la fisica in particolare. Data la nostra limitata capacità ricettiva, sarà data priorità agli studenti di quinta che non abbiano già partecipato a passate edizioni dell'ICD. Ad ogni modo l’iscrizione di studenti fortemente motivati degli anni precedenti è consigliata e verrà comunque presa in considerazione in caso di disponibilità di posti. 
 
In caso siate interessati a questa iniziativa, potete pre-iscrivere gli studenti del vostro Istituto utilizzando il file Excel allegato: vi chiedo gentilmente di inserire tutti i dati richiesti sull’istituto e i nominativi degli studenti (in ordine di priorità), e di inviare il form per email entro Venerdì 8 Novembre al responsabile dell’iniziativa dr. Lorenzo Capriotti (lorenzo.capriotti@unife.it). E’ richiesto un unico elenco per istituto.
 
Seguirà, entro Lunedì 11 Novembre, un’email da parte nostra con la conferma di avvenuta iscrizione per le studentesse e gli studenti selezionati. 
 
Ulteriori informazioni sulla scorsa edizione dell'ICD sono disponibili sul sito:
 
Cordiali saluti,
 
Paolo Lenisa
 
 

Le iniziative di orientamento in ingresso del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Ferrara prenderanno avvio tra pochi giorni. Abbiamo ricevuto già numerose adesioni, ma è ancora possibile iscriversi e partecipare. Le prime iniziative, che partiranno già dal mese di gennaio, saranno il Corso di introduzione al diritto e il ciclo di lezioni Giuri ti invita. Di seguito troverete una breve descrizione e in allegato tutti i materiali informativi; ulteriori informazioni sono sempre reperibili nella sezione dedicata del nostro sito web, oppure scrivendo all'indirizzo giuri.orienta@unife.it. Vi ricordiamo che per i docenti è possibile sia richiedere l'iscrizione alle iniziative per intere classi e/o gruppi di studenti, sia invitare i propri studenti e studentesse a iscriversi singolarmente. Registrarsi è facilissimo, è sufficiente compilare il modulo che si trova sul nostro sito, oppure cliccare sul bottone verde qui sotto!

 
 
image

"Giuri ti invita"

14, 30 gennaio, 13 febbraio 2025 | ore 9.30 11.00

Lezioni tematiche di circa un’ora, su argomenti di attualità, seguite dalla presentazione dell’offerta formativa (30 minuti) presso la sede del nostro Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara.

Per scoprire i titoli e gli argomenti delle lezioni visita la sezione dedicata del nostro sito web o consulta la locandina qui allegata

 
image

Corso di introduzione al diritto

11 e 12 febbraio 2025 | ore 9.00 13.00

Due mattinate dedicate alla scoperta del diritto come linguaggio. Il corso si svolgerà in presenza presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza - Sede di Ferrara.