"Giacomo Matteotti - il coraggio delle idee" incontro sabato 25 maggio 2024 presso il Teatro Duomo di Rovigo
Matteotti 100
Attività del Liceo “Celio-Roccati”, nella Giornata del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti:
In occasione della celebrazione del Centenario dalla scomparsa di Giacomo Matteotti del 25/05/24, data del rapimento del Deputato socialista polesano e studente del Liceo “Celio-Roccati”, il noto Istituto rodigino ha organizzato un evento commemorativo e didattico al tempo stesso.
La conferenza avrà luogo sabato 25/05/24, dalle ore 09.20 alle ore 12.30 circa, presso il Teatro “Duomo” di Rovigo. I lavori inizieranno con i saluti istituzionali delle autorità presenti e dalla Dirigente dell’Istituto “Celio-Roccati”, Prof.ssa Anna Maria Pastorelli, la quale lascerà la parola, alle 09.30, alla Prof.ssa Maria Lodovica Mutterle, già docente di italiano e latino al “Celio” e direttore della Casa-Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine dal 2015. Il suo intervento vorrà sottolineare il legame tra Matteotti e la libertà.
Alle 10.00 sarà il turno del Dott. Adriano Mazzetti, la cui dissertazione ha il titolo: “G. Matteotti, Giugno 1924- il grido della stampa cattolica”. Alle 10.30, il Prof. Enzo Bellettato disquisirà sul tema: “Matteotti ripudia la guerra”. Dopo una pausa, alle 11.15 gli studenti presenti potranno porre dei quesiti ai relatori intervenuti.
Seguirà la proiezione del cortometraggio dell’alunna Virginia Ritrovato (5F Artistico). Alle 11.30 è prevista una lettura dal titolo: “Il mio Matteotti”, scritta e recitata da Achille Ferrari.
Verso le ore 12.30, si trarranno le conclusioni dei lavori sostenuti nella mattinata.
L’Istituto “Celio-Roccati” ringrazia sentitamente le persone che hanno collaborato per la realizzazione dell’evento (interni ed esterni), il Prof. Geremia Cocozza, che con la sua classe Artistico Indirizzo Grafica, ha realizzato la locandina, nonché la cittadinanza che vorrà presenziare a teatro il 25/05, nel ricordo di un nostro grande concittadino, riconosciuto anche a livello nazionale, come il Polesano più noto del Ventesimo secolo: Giacomo Matteotti.
L’incontro, che si svolgerà presso il teatro Duomo di Rovigo, è aperto alla cittadinanza.