CANNES, “un festival d’émotions”

Stage linguistico in Costa Azzurra, organizzato dal Liceo “Celio-Roccati”

La classe 2C del noto Liceo Linguistico rodigino, accompagnata dalla prof.ssa Rizzo di lingua francese e dal prof. Scalaprice, ha partecipato ad uno stage culturale della durata di una settimana in Francia, a Cannes.

Cannes, Costa Azzurra. Non c’è bisogno di presentazione.

Mentre le mattinate sono state dedicate allo studio ed approfondimento della lingua francese, nei pomeriggi gli alunni hanno avuto l’occasione di visitare i luoghi di maggior interesse del territorio. Tra tutti, spicca Nice, capitale economica e culturale della Costa Azzurra con la sua fantastica Promenade des Anglais e le spiagge della Baie des Anges. A seguire, Saint-Paul-de-Vence, piccolo e romantico villaggio medievale, ricco di botteghe di artigiani e di ateliers di artisti, dove hanno soggiornato Picasso, Chagall e Prévert.

A Grasse ha avuto luogo la visita della fabbrica della celebre parfumerie Fragonard, ricca di antichi alambicchi in rame, con accompagnamento di una guida che ha ben illustrato le varie fasi di produzione dal fiore al profumo; infine, l’île Sainte Marguerite, la più grande delle isole di Lérins con il suo stupendo mare limpido e azzurro, luogo di reclusione del celebre film “Masque de fer”.

Alloggiati presso le famiglie ospitanti, gli studenti hanno potuto abituarsi alla vita quotidiana dei Francesi, mettendo in pratica le loro conoscenze e competenze della lingua, arricchendo così, grazie all’interazione in un contesto reale, il loro bagaglio linguistico e culturale. Hanno vissuto un’esperienza immersiva e indimenticabile a contatto con una cultura e abitudini diverse. Ciò ha rappresentato una grande opportunità di crescita anche dal punto di vista personale.

Gli studenti hanno partecipato con sincero entusiasmo, ricevendo i complimenti degli insegnanti, della Direttrice e conquistando la simpatia delle familles d’accueil

con le quali si sono lasciati con un caloroso:

“Au revoir, Cannes encore et toujours!

Cannnes Scambio culturale 2024
cannes24_1 cannes24_2 cannes24_3 cannes24_4 cannes24_5 cannes24_6 cannes24_9 cannes24__11 cannes24_7